Iveco al Salone Truck and Transport di Bruxelles 2017

24-Gen-2017  

Il costruttore torinese è sempre in prima linea nei confronti del trasporto sostenibile, e lo ha dimostrato presentando due modelli green in occasione del Salone Truck and Transport di Bruxelles 2017.

Allo stand Iveco sono stati esposti il Nuovo Stralis NP e il Nuovo Stralis XP. Che sono rispettivamente il primo camion a gas naturale concepito per le lunghe distanze, e l’emotional truck nell’esclusiva livrea della Scuderia Ferrari.


NUOVO STRALIS NP

Il Nuovo Stralis NP è leader nel segmento per efficienza Offre la soluzione più completa per il trasporto sulle lunghe distanze, in un pacchetto che integra prodotti e servizi progettati per ridurre il TCO e le emissioni di CO2

Il Nuovo Iveco Stralis NP è alimentato dal nuovo motore Iveco Cursor 9 Natural Power Euro VI, il primo della sua categoria a offrire la stessa potenza e coppia del suo equivalente diesel. La versione LNG del Nuovo Stralis NP raggiunge un’autonomia di 1.500 km, diventando il camion a gas per le lunghe distanze più sostenibile di sempre, nonché il primo a rappresentare una vera alternativa ai veicoli diesel.

Il Nuovo Stralis XP riesce a ridurre dell’11,2% i consumi di carburante, che incidono per oltre il 40% sul Total Cost of Ownership, come dimostrato dalla certificazione TÜV SÜD. Per la prima volta il TÜV ha validato anche i servizi di fuel consultancy TCO2 Live, dimostrando una riduzione nel consumo di carburante fino al 10%.
 

NUOVO STRALIS XP

Il Nuovo Stralis XP in esposizione alla fiera è il primo “Emotional Truck” nell’esclusiva livrea della Scuderia Ferrari, uno dei quattro Emotional Truck creati da IVECO per rendere omaggio ai grandi nomi del mondo dello sport. Il veicolo avrà la speciale livrea rossa dedicata alla lunga collaborazione tra IVECO e la Scuderia Ferrari, iniziata nel 2000. 

Lo Stralis XP simboleggia lo stretto rapporto del brand con il mondo degli sport motoristici – un esempio eccellente di innovazione tecnica nel settore automotive e una vocazione che guida IVECO nella progettazione e nella realizzazione dei propri prodotti e servizi. 
 

IVECO Z TRUCK

In occasione del Salone Truck and Transport di Bruxelles 2017, Iveco ha presentato anche il ha presentato anche lo Z Truck, un camion per le lunghe distanze a impatto zero, che varca nuove frontiere per un trasporto del tutto sostenibile. 

Zero emissioni di CO2 è il concetto alla base di questa soluzione futuristica, implementato grazie alla tecnologia LNG ottimizzata e all’uso del biometano. Il concept è basato sui mezzi pesanti alimentati a Bio-LNG con serbatoi conformi, aerodinamica migliorata e un sistema di recupero del calore residuo, per offrire un trasporto a lungo raggio con un’autonomia di 2.200 chilometri e con emissioni di CO2 praticamente a zero. 

Un altro aspetto importante è l’obiettivo Zero incidenti, legato all’uso di tecnologie di guida automatizzata. Stabilisce il cambiamento del ruolo dell’autista che, con le nuove tecnologie e il sistema di guida autonoma, diverrà un operatore logistico a bordo. 

Altrettanto fondamentali sono i concetti di Zero stress e Zero perdite di tempo, resi possibili dal design progettato intorno all’autista: la cabina è priva degli ostacoli che devono solitamente essere modificati in base agli usi (guida, guida automatizzata, attività d’ufficio, riposo) e all’interfaccia uomo-macchina (HMI) per adattare il modo in cui fornisce le informazioni necessarie – informazioni corrette, al momento adeguato e nel posto giusto. 

“Noi di IVECO crediamo che la sostenibilità sia il futuro dei trasporti. È la nostra promessa ai clienti e i veicoli del nostro stand rappresentano la prova concreta della nostra serietà. Per farlo, disponiamo del sostegno del Gruppo CNH Industrial, di cui facciamo parte, una delle aziende più sostenibili al mondo, consacrata leader del settore dagli indici Dow Jones per il sesto anno consecutivo”. 


Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali