È firmato Daimler il primo truck con guida autonoma

27-Ago-2015  

Il truck che guida da solo? Esiste. Non solo, è già stato omologato (in due esemplari) per l’uso regolare delle strade del Nevada: il primo tratto è stato percorso sulla Hyway 15 a Las Vegas dal Governatore del Nevada e da Wolfgang Bernhard, Membro del Board of Management di Daimler AG, Daimler Trucks and Buses. Il Nevada, infatti, è l’unico stato al mondo dove è consentito l’uso di veicoli con guida autonoma. Il veicolo industriale pesante capace di spostarsi senza l’intervento dell’uomo è del gruppo Daimler e si chiama Freightliner Inspiration Truck.


Riconosce anche il semaforo

Il Freightliner Inspiration Truck è stato realizzato sulla base di un modello di serie in vendita negli Stati Uniti: il Freightliner Cascadia Evolution, al quale è stata aggiunta la tecnologia necessaria per la guida autonoma (HighwayPilot) che prevede radar frontale, telecamera e Adaptive Cruise Control+. Il truck accelera, frena, sterza e mantiene la distanza di sicurezza in modo completamente autonomi, è in grado di “leggere” i limiti di velocità, ai quali si adegua tempestivamente, e riconosce un semaforo rosso.


Meno stress con la guida autonoma

Gli studi effettuati hanno dimostrato che la guida autonoma aumenta l’attenzione degli autisti, con una conseguente diminuzione dei consumi di carburante. Gli autisti, quando la modalità di guida autonoma è attiva, possono dedicarsi ad altre attività relative al lavoro, e il loro affaticamento si riduce del 25%, incrementando la sicurezza stradale.

“Con il Freightliner Inspiration Truck presentiamo il primo veicolo industriale al mondo capace di guidare da solo, autorizzato ad operare su strade pubbliche. Ancora una volta ricopriamo un ruolo pionieristico dal punto di vista tecnologico, continuando a lavorare affinché la tecnologia autonomousdriving nel trasporto a lungo raggio raggiunga gli standard necessari per la produzione di serie. Non posso che essere orgoglioso dello straordinario risultato raggiunto dal team di Daimler Trucks”, ha dichiarato Wolfgang Bernhard.


Il primo test un anno fa

Il primo percorso con un veicolo industriale pesante a guida autonoma è stato affrontato a luglio dell’anno scorso con il Mercedes-Benz Future Truck 2025, su un tratto di autostrada chiuso al traffico a Magdeburg. Nel giro di un tempo inferiore all’anno, questa tecnologia è stata messa a punto attraverso migliaia di chilometri di test fino a raggiungere l’omologazione in Nevada.

“Tra le Case costruttrici godiamo di una posizionamento unico che ci permette di implementare le tecnologie a livello di tutte le business unit e tutti i marchi. Il nostro sistema Highway Pilot in brevissimo tempo è stato trasferito al nostro marchio USA Freightliner e sviluppato per consentire la prima omologazione su strada di un truck con guida autonoma”, ha dichiarato Bernhard.


Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali