Fuso Canter E-Cell, il truck elettrico per la distribuzione urbana

11-Mar-2016  
  • Fuso Canter E-Cell

Zero emissioni inquinanti, accesso libero alle aree ZTL, possibilità di consegnare anche di domenica, riduzione dei costi d’esercizio del 64% rispetto alla versione turbodiesel: ecco alcuni dei vantaggi di Fuso Canter E-Cell, il truck elettrico da sei tonnellate pensato per il trasporto in ambito urbano.

Il Fuso Canter E-Cell è il primo truck ad alimentazione elettrica prodotto in piccola serie. Si tratta di un veicolo da 6 tonnellate complessive, con un autotelaio dalla portata di quasi 3 tonnellate e un carico utile di 2. Il passo da 4.3 metri consente  offre spazio per allestimenti con lunghezza fino a 4,4 metri, il cui peso deve essere sottratto alla portata dell’autotelaio di tre tonnellate. 

Il motore elettrico da 110 kW (150 CV) e 650 Nm regala buone doti di accelerazione grazie ai 650 Nm di coppia disponibili fin dalla partenza. Nelle fasi di rilascio c’è un sistema di recupero dell’energia dall’intensità regolabile che ricarica le batterie e rallenta il veicolo senza il bisogno di sollecitare i freni.

Guidare il Fuso Canter E-Cell è piacevole, e l’assenza di rumore va a beneficio del comfort di marcia. L’accelerazione poderosa è perfetta per l’uso cittadino, così come l’assenza di emissioni inquinanti e di rumore: questo truck elettrico è così silenzioso che se non ci fosse l’avvisatore acustico - attivabile da conducente fino alla velocità di 25 km/h - i passanti non si accorgerebbero del suo arrivo.

I test del Fuso Canter elettrico si sono svolti in Portogallo: otto esemplari hanno percorso oltre 50.000 km, e su questi si è calcolato un risparmio dei costi di gestione del 64% rispetto alla versione diesel di Fuso Canter. Risparmio che aumenta in caso di utilizzo all’interno dell’Area C di Milano, gratuita per i veicoli elettrici.

L’autonomia media riscontrata nell’uso reale è di 100 km, percorribili con 47,6 kWh, quando il modello diesel necessita per la stessa distanza 14 litri di gasolio. La ricarica delle batterie richiede 7 ore da una comune presa domestica da 230 Volt, mentre da una colonnina di ricarica rapida ci impiega un’ora.

Il Fuso Canter E-Cell viene prodotto come prototipo a Tramagal, situata a 150 km da Lisbona, dove viene prodotta anche la versione ibrida diesel del truck.


Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali