Inaugurata una nuova stazione LNG a Gera Lario

09-Nov-2016  

A Gera Lario, che si trova al confine fra la provincia di Como, di Sondrio e di Lecco, è stata inaugurata una nuova stazione LNG realizzata per il Gruppo Maganetti da Ham Italia. Una buona notizia per i veicoli commerciali e i truck Iveco alimentati a metano, che tra i nord e il centro Italia hanno ora a dispisizione sei punti di rifornimento.


Iveco Stralis LNG all’inaugurazione

In occasione dell’inaugurazione della nuova stazione LNG di Gera Lario, Iveco ha portato degli Stralis alimentati a Gas Naturale Liquefatto. All’evento erano presenti Pierre Lahutte, Iveco Brand President, Matteo Lorenzo De Campo, Amministratore Delegato del Gruppo Maganetti e Stefano Agostini, Amministratore Delegato del Gruppo Sanpellegrino.

L’evento è stata l’occasione per presentare il progetto “LNG Valtellina Logistica Sostenibile”, fortemente voluto dal Gruppo Maganetti, leader logistico in Provincia di Sondrio, ideato in collaborazione con Levissima - Gruppo Sanpellegrino.
 

Il trasporto sostenibile

L’iniziativa ha la mission di promuovere un servizio di trasporto merci su gomma sostenibile, dal basso impatto ambientale. E l’utilizzo del gas naturale liquefatto è l’alternativa più pulita oggi percorribi,e su larga scala.

Tale  genera anche un risparmio economico, visto il minor costo del gas naturale liquefatto, a parità di rendimento energetico, bilanciando quindi le spese di investimento legate all’adeguamento tecnologico.
 

L’Iveco Stralis NP a LNG

Il nuovo Iveco Stralis NP è il primo veicolo a gas naturale progettato per missioni di lunga distanza. Il suo motore Cursor 9 da 400 CV è abbinato al cambio cambio Eurotronic, e il due serbatoi di LNG con capacità di 540 litri ciascuno assicurano un0autonomia massima di 1.500 km.

De Campo ha annunciato che saranno acquistati ulteriori 13 Nuovi Stralis NP alimentati a LNG. Duneuq la flotta del Gruppo Maganetti potrà così disporre di 36 veicoli alimentati a LNG, vale a dire il 20% dell’intero parco. E questo grazie anche agli incentivi statali in corso.
 

La consegna del Minibus Daily Pop a CNG

Iveco è stata antesignana nell’introduzione del gas naturale come carburante alternativo per camion, veicoli commerciali e autobus: la consegna del Minibus Daily Pop Iveco Bus alimentato a CNG nella configurazione da 28 posti +1+1, che la Fondazione Renzo e Nuccia Maganetti hanno donato al Comune di Gera Lario ne simboleggia la conferma.


Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali