Mercedes-Benz Actros, una Special Edition per i 20 anni

17-Giu-2016  

Il Mercedes-Benz Actros è l’autocarro di linea pesante per antonomasia in Europa. Nel 1996, la prima generazione del gigante della Stella festeggiava la sua première al Salone Internazionale dei Veicoli Industriali. Da allora Actros è stato venduto in oltre un milione di esemplari. L’attuale generazione continua a fissare nuovi parametri di riferimento e per il suo ventennale è stata rinnovata con sistemi di sicurezza innovativi e un’ulteriore ottimizzazione dei consumi. Per festeggiare questo importante anniversario, nasce un’edizione limitata caratterizzata da un equipaggiamento esclusivo. La presentazione è prevista a settembre, in occasione del Salone Internazionale dei Veicoli Industriali.


DAL 1996 UN RIFERIMENTO TRA I MEZZI PESANTI

Il Mercdes-Benz Actros rappresenta lo standard di riferimento per il trasporto di linea pesante in Europa. Già la prima generazione del 1996 era equipaggiata con freni a disco su tutte le ruote e un sistema frenante elettronico (EBS).

L’Actros diede inizio ad una vera rivoluzione nel campo della sicurezza, che proseguì negli anni successivi con numerosi sistemi di assistenza alla guida. Quando si parla di sicurezza, bisogna riconoscere che tutte le innovazioni pionieristiche degli autocarri moderni hanno fatto il loro debutto internazionale a bordo dell’Actros – fino al nuovo Active Brake Assist ABA 4 e al sistema di assistenza alla svolta. L’Actros è sempre stato un punto di riferimento in termini d’innovazione anche per i cambi parzialmente o completamente automatizzati e il Tempomat ad azione preventiva Predictive Powertrain Control (PPC). 

La cabina di guida a pianale piatto è diventata con l’Actros il nuovo standard del trasporto di linea. Grazie ai sistemi Highway Pilot e Highway Pilot Connect per la guida interconnessa in convoglio, l’Actros è già oggi sulla strada verso la guida autonoma. Con oltre 145.000 esemplari venduti dal 2011, l’attuale serie è leader del mercato europeo nel proprio segmento.


IL MODELLO SPECIALE PER I SUOI 20 ANNI

La special edition che festeggia i primi 20 anni di Mercedes-Benz Actros debutta con una veste esclusiva, caratterizzata da lamelle cromate e modanature in acciaio legato sullo spoiler anteriore. Tra gli altri elementi distintivi spiccano gli inserti cromati con il sigillo dell’anniversario nell’alloggiamento del retrovisore esterno, la cornice del logo del marchio sulla mascherina anteriore, i fari bixeno con mascherina scura e i deflettori dei cristalli laterali.

I copridado con Stella Mercedes su tutte le ruote, le coperture in acciaio legato sull’assale anteriore e i cappucci, sempre in acciaio legato, sull’assale posteriore caratterizzano ulteriormente lo speciale allestimento. A richiesta, retrovisori, griglia del radiatore e parti applicate sono verniciati in tinta con la carrozzeria. Le prese d’aria nei rivestimenti laterali aerodinamici, anch’essi a richiesta, sono in acciaio legato.

Sarò ordinabile a partire da settembre e la produzione, limitata a 200 esemplari, partirà a novembre.


INTERNI SPECIALI

I loghi dell’anniversario illuminati sulle soglie d’ingresso danno il benvenuto a bordo. Assolutamente inedita la nuova luce per il tetto scorrevole e sollevabile in cristallo, costituita da 138 LED racchiusi in una cornice in vetro acrilico. I tappetini in velluto e il rivestimento dell’incastellatura dei sedili danno vita ad un ambiente curato come pure il volante in pelle e le luci soffuse ‘ambient’.

Climatizzatore automatico e frigorifero, Sound System e grande display nella plancia portastrumenti, tromba pneumatica e vano portaoggetti sulla plancia incrementano la funzionalità e il comfort di per sé già elevati, rendendo ancora più intenso il piacere di guida.

Il TopFit Set, di serie, assicura la perfetta forma fisica del guidatore grazie ad un set di attrezzi per lo sport e il fitness permette di eseguire esercizi terapeutici e di rafforzamento e allenamento delle parti del corpo più soggette a sollecitazioni nel lavoro di autista. Il set è stato concepito e sviluppato in modo specifico per l’uso nella cabina dell’autocarro. È costituito da una robusta pedana di compensato, cui è possibile agganciare con appositi moschettoni i cosiddetti ‘Tube’ ossia le fasce elastiche da allenamento.


LA DOTAZIONE DI SICUREZZA

La versione speciale dispone, inoltre, di una eccellente dotazione di sicurezza che comprende la versione più recente dell’Active Brake Assist 3 (da dicembre 2016 Active Brake Assist 4), il sistema di mantenimento della distanza, il dispositivo di assistenza alla svolta, il sistema anti-sbandamento, l’Attention Assist, airbag lato guida e retarder. La dotazione dell’Actros garantisce la massima redditività con la nuova catena cinematica ottimizzata per ridurre i consumi, che sarà presentata all’IAA 2016. L’Actros dispone inoltre di serie del Tempomat ad azione preventiva Predictive Powertrain Control (PPC).


Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali