Volvo Trucks, arriva il cambio I-Shift con i primini

30-Mar-2016  

Volvo Trucks preseta la nuova versione di I-Shift: al cambio automatizzato si aggiungono fino a due primini, che garantiscono uno spunto migliore ai camion che trasportano carichi particolarmente pesanti. Con il nuovo I-Shitf, i truck Volvo con una massa complessiva di 325 tonnellate possono partire da fermi senza problemi di sorta.
 


Con i primini è possibile procedere a una velocità minima di 0,5 km/h, il che consente, oltre alle partenze di truck dalla massa particolarmente elevata, una grande precisione nelle manovre più impegnative, come quelle necessarie nelle attività in cantiere, per fare un esempio. E poi si possono migliorare i dati relativi ai consumi.

Il cambio I-Shift è disponibile con uno oppure con due primini e, in aggiunta, anche con due primini per la retromarcia, che potrebbero rivelarsi particolarmente utili nelle manovre di precisione. La trasmissione è disponibile come cambio a presa diretta o in overdrive.

I primini sono integrati nella trasmissione I-Shift e diversi componenti sono realizzati con materiali ad alta resistenza per sopportare sforzi elevati. Il cambio è più lungo di 12 cm rispetto a un'unità I-Shift convenzionale. I-Shift con primini è disponibile per i motori Volvo Trucks da 13 e 16 litri montati sui modelli Volvo FM, Volvo FMX, Volvo FH e Volvo FH16.

In un cambio con un primino, il rapporto è 19:1 nei cambi a presa diretta o 17:1 nei cambi con overdrive (in un normale cambio I-Shift a presa diretta il rapporto della marcia più bassa è 15:1). Nei cambi a presa diretta o con overdrive con due primini il rapporto più basso è 32:1. In un cambio a presa diretta il rapporto della retromarcia più bassa è 37:1.

"I primini hanno contribuito a migliorare considerevolmente la guidabilità e la capacità di spunto, semplificando il lavoro degli autisti che operano su terreni difficili e superfici scivolose con carichi pesanti, come nei cantieri, nelle miniere o nelle foreste. Più l'operazione di trasporto è pesante e il terreno accidentato, maggiori sono i vantaggi che i primini offrono all'autista", spiega Peter Hardin Product Manager FM e FMX. 

”I-Shift con primini consente al veicolo di effettuare partenze da fermo in situazioni estreme. Combinare i primini con un rapporto al ponte adeguato dell'asse posteriore che ottimizzi i giri del motore alle alte velocità, permette di ridurre il consumo di carburante in autostrada. Si tratta di un vantaggio fondamentale per le aziende che gestiscono questo tipo di trasporti”.


Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali